LA LECITINA DI SOIA AIUTA A RIDURRE IL COLESTEROLO E FUNZIONA MEGLIO DEGLI OMEGA 3
Che cos’è la lecitina di soia?
La lecitina è un fosfolipide coinvolto in diversi processi all’interno dell’organismo umano. In particolare la lecitina di soia si trova nella soia, una pianta appartenente alla famiglia delle Leguminose che produce semi lunghi fino a 5 cm, la cui forma è molto simile a quella dei fagioli.
A cosa serve lecitina di soia?
Le proprietà che vengono attribuite alla lecitina di soia e grazie alle quali questa sostanza viene inserita all’interno di diversi integratori, riguardano la capacità di agire sui grassi presenti nel sangue, regolando il colesterolo sanguigno: viene infatti spesso consigliata in affiancamento a dieta e movimento fisico nei soggetti con problemi di ipercolesterolemia. In particolare sarebbe in grado di abbassare il colesterolo totale mantenendo pressoché inalterati i livelli del colesterolo buono. La lecitina di soia sarebbe inoltre in grado di prevenire i depositi di grasso nelle arterie e di mantenerle pulite, riducendo il rischio di sviluppare patologie cardiovascolari.
Attualmente non risultano claim approvati dall’Efsa (l’Autorità europea per la sicurezza alimentare) specifici per i prodotti a base di lecitina di soia. Le proposte delle indicazioni secondo cui questa sostanza faciliterebbe la stabilizzazione ai giusti livelli del tasso di colesterolo e agirebbe in caso di ipercolesterolemia, sono state rifiutate a causa dell’assenza di prove scientifiche sufficienti.
Oggi troviamo comunemente in vendita integratori a base di lecitina di soia, proprio perché svolge un ruolo significativo nella lotta contro i problemi legati al cuore. Ma se si segue un’alimentazione completa e bilanciata non occorrono supplementi.
In particolare, la proprietà che l’ha resa così nota è quella di regolare il colesterolo sanguigno. Infatti, si consiglia come supplemento, associato alla dieta e all’attività fisica, a persone che iniziano ad avere problemi di colesterolo alto.
Inoltre, svolge un’importante azione protettiva nei confronti delle membrane che rivestono le nostre cellule (membrane cellulari), soprattutto quelle dei muscoli.
Ultima, ma non meno importante, la capacità della lecitina di aumentare il metabolismo favorendo il dimagrimento.
Ma scopriamo queste proprietà nel dettaglio.
Colesterolo
Il grande vantaggio della lecitina di soia è quello di essere in grado di abbassare il colesterolo totale mantenendo pressoché inalterati i livelli del colesterolo buono.
Dunque è sicuramente da preferire rispetto a integratori a base di omega 3, che abbasserebbero anche i livelli di colesterolo buono. Inoltre, la lecitina avrebbe il merito di prevenire i depositi di grasso nelle arterie e di mantenerle pulite, riducendo il rischio di sviluppare patologie cardiovascolari.
Ma come funziona?
A livello epatico, la lecitina viene utilizzata per sintetizzare un importante enzima che si occupa innanzitutto di distribuire il colesterolo ai vari tessuti del nostro organismo, riducendo così i suoi livelli nel sangue.
Inoltre, favorisce l’incorporazione del colesterolo in eccesso nelle molecole di HDL, il famoso colesterolo buono, che si occupa di ripulire le nostre arterie dai grassi e dal colesterolo in eccesso trasportandolo al fegato. Infine, nel fegato, viene processato e portato all’intestino tramite la bile per essere eliminato con le feci.
La presenza importante di lecitina nella bile previene la formazione di calcoli alla cistifellea che potrebbero portare a fastidiose e problematiche coliche biliari.
Quindi, potremmo paragonare la lecitina ad uno spazzino che ripulisce i nostri vasi sanguigni dai grassi, prevenendo l’insorgenza dell’aterosclerosi.
Protezione e rafforzamento muscolare
Per poter avere muscoli sani e forti, e per poterli allenare al meglio, è fondamentale che le membrane delle cellule muscolari siano integre e funzionali al massimo.
Infatti, le membrane cellulari hanno il compito di lasciare entrare nelle cellule elementi nutritivi importanti, ma anche di proteggere le cellule da tossine ed elementi di scarto.
Ecco che le proprietà dei fosfolipidi della lecitina di soia sono un toccasana per la salute muscolare. Infatti, aiutano a facilitare i processi di trasporto di ioni, grassi, nutrienti tra l’interno e l’esterno delle cellule.
Quindi, la lecitina può giocare un ruolo chiave svolgendo questo compito in modo efficiente e senza intoppi.
La lecitina di soia fa dimagrire?
La lecitina di soia ha un precursore importante, la colina. Quest’ultima aiuta ad accelerare il metabolismo in modo che l’organismo possa bruciare più facilmente e rapidamente i suoi substrati, tra cui sicuramente il grasso.
Infatti, recenti studi scientifici hanno dimostrato che la lecitina, associata ad una dieta ipocalorica bilanciata e personalizzata, contribuisce alla scomposizione dei grassi in eccesso, favorendo quindi il dimagrimento.
Avvertenze e possibili controindicazioni della lecitina di soia
Tra gli effetti collaterali più comuni dovuti all’uso della lecitina di soia ci sono dolori addominali, crampi, diarrea e nausea. L’uso di questa sostanza deve essere evitato in caso di ipersensibilità certa o presunta verso il principio attivo. In generale, comunque, l’assunzione di lecitina di soia risulta ben tollerata dalla maggior parte delle persone. A causa dell’assenza di specifici studi sull’argomento è preferibile evitare il consumo di integratori a base di lecitina di soia in gravidanza e allattamento. A oggi non sono noti casi di interazione dovuti alla contestuale assunzione di lecitina di soia e farmaci o altre sostanze.