DA MERCOLEDI 5 GIUGNO E’ DISPONIBILE IL TEST DA SFORZO AL CICLOERGOMETRO
Finalmente dopo tanta attesa attiviamo il servizio di ergometria: è arrivato il test da sforzo al cicloergometro, prenotabile da subito presso lo studio di Cagliari in via Einaudi 22 – info e prenotazioni 349/7304960
Che cos’è il Test da sforzo al Cicloergometro?
L’elettrocardiogramma sotto sforzo è un esame, svolto da uno specialista in Cardiologia, in cui il paziente viene fatto pedalare su un’apposita cyclette, il cicloergometro, collegata ad un computer, detto elettrocardiografo. Quest’ultimo è in grado di registrare e riportare graficamente l’attività elettrica del cuore mentre è sottoposto ad un esercizio fisico intenso.
Come si svolge la Prova da sforzo?
Prima di iniziare viene eseguito un elettrocardiogramma (ECG) a riposo e misurata la pressione arteriosa. Una volta raccolti questi dati inizia il vero e proprio test sotto sforzo con un monitoraggio ECG continuo a livelli di sforzo crescenti, aumentando la resistenza dei pedali. Il test si conclude quando il paziente raggiunge la frequenza cardiaca massima consentita o esaurisce la resistenza muscolare.
Cosa può essere rilevato durante la Prova da sforzo?
Durante lo svolgimento di questa intensa attività fisica possono essere raccolte diverse informazioni:
- variazione del numero di battiti e del ritmo cardiaco
- l’andamento della pressione arteriosa
Quando si deve fare il Test da sforzo al Cicloergometro?
Si tratta di un esame indicato per tutti coloro che hanno avuto o in cui si sospetta la presenza di problemi ad arterie e coronarie. Serve, difatti, a valutare la funzionalità del cuore e quindi la presenza o meno di una insufficienza (scompenso cardiaco) o di aritmie. Viene prescritto anche per tenere monitorata la salute del cuore in caso di terapie farmacologiche di lunga durata ed in presenza di un bypass o a seguito di un’angioplastica.